Igiene e pulizia dentale

L’operatore sanitario che si occupa di questa pratica è l’igienista dentale.

L’Igienista è un professionista della salute in possesso del titolo di studio abilitante conseguito con la Laurea in Igiene Dentale.

L’Igienista dentale per svolgere la propria attività deve essere iscritto all’Ordine delle Professioni Sanitarie, all’Albo di Igienista dentale, consultabile dal cittadino.

Le mansioni più rilevanti dell’igienista dentale sono raccogliere informazioni, intercettare stili di vita, incentivare abitudini correte attraverso l’educazione personalizzata e individualizzata.

L’igienista dentale si prende cura di denti e gengive in relazione alle varie fasce di età e ai differenti gradi di manifestazione delle patologie.

 

Ogni persona che chiede e si sottopone ad un percorso di trattamento con l’igienista dentale:

  • Ha a cuore la salute della propria bocca, di denti e gengive;
  • Ha l’intento di mantenere nel tempo integra la funzione masticatoria;
  • Desidera mostrare un sorriso evidentemente sano ed esteticamente desiderabile;
  • Non necessariamente ha problematiche da risolvere, ma semplicemente desidera percepire la propria bocca pulita. Una sensazione a cui non si può più fare a meno.

 

La terapia di igiene è svolta sempre attraverso un dialogo aperto e propositivo, mai a senso unico.

Professionista e paziente si pongono degli obiettivi condivisi.

Il professionista guida e suggerisce metodi, il paziente esegue e adatta i suggerimenti alla sua quotidianità e se incontra difficoltà le risolve riportandole.

Tutte le manovre eseguite durante la seduta di igiene sono utili per rimuovere biofilm e placca batterica o addirittura tartaro, ossia batteri mineralizzati nel tempo.

Ci sono più strumenti a disposizione nel Centro Semplicedente adatti e specifici per eliminare placca e tartaro:

  • strumentazione ad ultrasuoni di ultima generazione;
  • strumenti manuali perfettamente adattabili a ogni superficie dentale ottenendo il massimo rispetto dei tessuti;
  • polveri per profilassi e paste specifiche per ottenere superfici perfettamente deterse e decontaminate oltre che lucide e smacchiate.

Ad ogni persona verrà consigliato lo spazzolino più adatto e indicato, ne verrà suggerito il corretto utilizzo con la tecnica più consona.

Ogni spazio interdentale ha necessità di essere adeguatamente pulito e verrà posta una particolare attenzione alla sua cura con lo strumento più facile.

In commercio abbiamo una vasta gamma di prodotti come dentifrici e collutori. Un operatore che guida alla conoscenza delle esigenze ci permette di fare la scelta giusta.

Trattamenti dentali SempliceDente

la clinica col cuore

SempliceDente

Contattaci
Chiamaci per un appuntamento
+39 030 295580
Inviaci la tua richiesta
info@semplicedente.it
Vieni a trovarci
Via Corsica 148 25125 Brescia