Igiene e prevenzione

Igiene e prevenzione dentale

Ambito che si occupa del mantenimento e della prevenzione della salute orale, che comprende: denti, tessuto gengivale, osso e legamenti parodontali.

Per poter avere una bocca sana è importante non solo l’igiene domiciliare ma anche dei controlli periodici dal dentista e una pulizia del tartaro professionale costante.
Prendersi cura del proprio sorriso, oltre che ad un importanza di tipo estetico, ha importanti implicazioni di tipo sanitario e sociale. Infatti l’igiene orale si pone sempre più come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni patologiche, come la gengivite, la carie e la parodontite.
Nella nostra clinica troverete professionisti qualificati in questi tipi di trattamenti come l’igienista dentale.
L’igienista dentale è un professionista sanitario, abilitato in seguito al conseguimento della Laurea in Igiene Dentale, che esercita in piena autonomia la propria attività, coadiuvando quella degli odontoiatri.

La nostra pulizia dei denti è costituita da diverse fasi:
  • COLLOQUIO CONOSCITIVO
    Si tiene con il paziente per valutare le condizioni obiettive di igiene orale e le problematiche soggettive del paziente.

  • L’IGIENE VERA E PROPRIA
    Si inizia con la detartrasi, cioè attraverso l’uso dell’ablatore che combina le vibrazioni ultrasoniche e l’acqua, viene frammentato e rimosso il tartaro localizzato nelle zone sopragengivali, sottogengivali e negli spazi interdentali. Successivamente viene effettuata (se necessaria) la levigatura radicolare, attraverso l’uso di strumenti in grado di rimuovere il tartaro sottogengivale.

  • LUCIDATURA FINALE
    E’ l’ultima fase, attraverso l’uso di una coppetta/spazzolino collegati ad un manipolo e di una pasta lucidante.

  • SMACCHIAMENTO AIRFLOW
    In casi particolari viene anche utilizzato l’AirFlow che prevede l’uso di uno strumento chiamato air-¬polishing che combina l’azione del bicarbonato di sodio, dell’acqua e dell’aria per rimuovere le pigmentazioni estrinseche sulla superficie dei denti, come macchie di caffè, tè, nicotina etc.

  • ISTRUZIONI DI IGIENE ORALE
    Parte teorico-pratica dove l’operatore spiega e dimostra al paziente come e quanto spazzolare i denti, dando dei consigli mirati in base alla problematica che si è trovato di fronte all’inizio della seduta.

  • SBIANCAMENTO PROFESSIONALE E DOMICILIARE
    Se il paziente possiede tutte le credenziali per poter essere sottoposto allo sbiancamento dentale, questo procedimento viene effettuato quando i denti e le gengive sono in buona salute. Nella nostra clinica utilizziamo dispositivi di laser a diodo che ci garantiscono il massimo della resa in minor tempo possibile che possono essere anche utilizzati per il trattamento di Herpes, afte, vesciche, tasche parodontali, perimplantiti e desensibilizzazione dentale.

Semplicedente mette a disposizione:
  • PULIZIA PREMIUM= prevede tutti i punti sopra citati tranne lo sbiancamento, che deve essere prenotato in un’altra seduta apposita.
  • PULIZIA STANDARD= è un’ablazione del tartaro di mantenimento consigliato ai pazienti fedeli ai richiami.
  • PULIZIA BIMBO= il bambino viene messo a proprio agio e viene applicato un rilevatore di placca che colora tutte le zone sporche della bocca per poi procedere al trattamento.
Trattamenti dentali SempliceDente

la clinica col cuore

SempliceDente

Contattaci
Chiamaci per un appuntamento
+39 030 295580
Inviaci la tua richiesta
info@semplicedente.it
Vieni a trovarci
Via Corsica 148 25125 Brescia