La Parodontologia – si prende cura delle tue gengive
Il termine indica quella branca della medicina specializzata nella cura delle malattie che colpiscono la gengiva e l’osso di supporto dei denti ( patologie raggruppate sotto il nome di Parodontite)
Sapevi che la Parodontite è tra le malattie più diffuse in tutto il mondo?
Solo in Italia si stima che 10 milioni di persone soffrano di parodontite (quella che una volta veniva chiamata Piorrea) e che negli altri paesi industrializzati la malattia abbia un incidenza del 10-15%.
La Parodontite è causata da alcuni tipi di batteri (chiamati parodontopatogeni) che si raggruppano attorno a denti e gengive, sotto forma di tartaro, e che poi vanno a distruggere l’osso mandibolare e mascellare che sostiene i denti, causando a lungo andare la perdita degli stessi.
La parodontite può colpire solo alcuni denti e procedere in maniera molto aggressiva, portando alla loro perdita in qualche mese, o avere un andamento più lento e generalizzato, interessando tutta la bocca ma impiegando degli anni prima di fare dei danni seri e irreparabili.
Per fortuna il nostro organismo ha delle difese immunitarie che riescono spesso a rallentare in maniera importante la progressione della malattia, ma attenzione:
- il 10 – 15% della popolazione ha delle difese immunitarie deboli nei confronti di questi batteri;
- un igiene non perfetta e la mancanza di controlli dal dentista impedisce di intercettare la malattia per tempo;
- il fumo ed il diabete accelerano in maniera importante la malattia, rendendo chi ne soffre meno rispondente alle cure;
- le infezioni gengivali causano uno stato di infiammazione generalizzato peggiorando eventuali malattie cardiache in atto (cardiopatie), malattie vascolari (dei vasi e della circolazione sanguigna) e patologie autoimmuni (come ad esempio l’artrite reumatoide).
Fortunatamente la ricerca scientifica, molto attiva in questo ambito, ha portato alla sperimentazione di svariate terapie per la parodontite che possono portare ad arrestare la malattia e addirittura a ricostruire l’osso e la gengiva distrutti dalla stessa, evitando così la perdita dei denti.
Il nostro Direttore Clinico – Dr. Roberto D’Ambrogio è esperto in Parodontologia ed è membro della Società scientifica Italiana di Parodontologia – Sidp e della Federazione Europea dei Parodontologi – EfP; Partecipa pertanto ogni anno ai congressi ed ai lavori scientifici delle società in Italia ed nel resto del mondo, offrendoti le cure più avanzate ed i trattamenti più efficaci per mantenere i tuoi denti e riportarti ad avere un sorriso sano e bello.
visita i siti: