Chirurgia Orale e Implantologia Dentale

La Chirurgia Orale e l’Implantologia – come rimettere i denti mancanti?

 Il Chirurgo Orale si occupa storicamente dell’estrazione dei denti del giudizio complicati, della rimozioni delle cisti della mascella e della mandibolare e delle malattie che colpiscono le ghiandole salivari minori, la lingua e la mucosa orale.

Dall’introduzione dell’implantologia negli anni ’60 del secolo scorso la chirurgia orale è diventata uno degli ambiti della medicina a più alto tasso di ricerca e di sviluppo scientifico.

 

L’implantologia orale permette di far fronte alla perdita dei denti naturali con l’utilizzo di impianti dentali in titanio che hanno la forma di viti e vengono posizionate nella mandibola o nella mascella e successivamente utilizzate come radici artificiali sulle quali vengono fissati i denti in ceramica ( o altri materiali – zirconio, composito, resina).

 

In Semplicedente utilizziamo Impianti MIS certificati FDA e CE che garantiscono percentuali di successo superiori al 96% .

 

Tanti pazienti purtroppo, oltre ad aver perso i denti, hanno subito a causa di infezioni importanti, cisti o altre patologie, una perdita importante dell’osso e della gengiva di mandibola e mascella.

 

Numerosissimi interventi sono stati messi a punto dagli anni ’80 ad oggi per permettere la ricostruzione dell’osso e della gengiva e riuscire in questo modo ad offrire a tanti pazienti dei denti fissi e dei sorrisi naturali, piuttosto che scomoda e poco estetica dentiera ( chiamata anche protesi removibile).

 

Progressi importanti nella ricerca medica hanno portato allo sviluppo dei protocolli di carico immediato che possono essere utilizzati in tanti casi per dare entro 24 ore dall’intervento di posizionamento degli impianti, dei denti fissi sui quali il paziente può subito mangiare evitando lunghi periodi di convalescenza e di disagio sociale senza un sorriso adeguato e senza la possibilità di alimentarsi bene.

 

E’ come se dopo una frattura alla gamba questa tecnica ti permettesse di camminare e correre liberamente dal giorno dopo l’intervento senza bisogno di gesso, sedia a rotelle, bastone da passeggio e riabilitazione; bello vero?

 

Nei casi più gravi quando non sono rimasti neanche pochi millimetri di osso della mascella le tecniche più innovative di implantologia zigomatica permettono di sfruttare l’osso degli zigomi come ancoraggio per un particolare tipo di impianto chiamato appunto zigomatico.

 

Questi impianti, avendo una grandissima stabilità permettono il più delle volte di posizionare dei denti fissi con le procedure di carico immediato e di risolvere brevemente quadri clinici molto complessi e situazioni di disagio che si protraggono da anni.

 

In Semplicedente ci prendiamo cura anche dell’aspetto emotivo dei nostri pazienti!

Eseguiamo gli interventi chirurgici più complessi con l’aiuto dell’Anestesista e quelli di media difficoltà con l’aiuto della Sedazione Cosciente con Protossido D’Azoto: il BENESSERE dei nostri pazienti è il primo dei nostri pensieri.

 

La precisione nell’esecuzione ed una puntigliosa pianificazione del caso clinico fanno la differenza in questo tipo di interventi: ci siamo dotati di una TAC Cone Beam a basso dosaggio che ci permette lo studio tridimensionale delle ossa del cranio, la pianificazione a computer di ogni singolo intervento e l’esecuzione veloce ed affidabile degli stessi in un regime di assoluta sicurezza e precisione.

 

ATTENZIONE PERÒ:

  • Gli impianti dentali non si cariano, ma la gengiva si può ammalare come anche quella attorno ai denti; i pazienti con impianti dentali devo sottoporsi ad uno scrupoloso programma di controlli periodici e richiami per l’igiene orale professionale.
  • Questa tipologia di interventi benché molto diffusa dovrebbe essere eseguita soltanto da Chirurghi Orali Specializzati, che hanno una formazione molto solida ed ampia sull’argomento e tante ore di sala operatoria alle spalle.

 

 

Il nostro Direttore Clinico – Dr. Roberto D’Ambrogio ha frequentato dal 2014 al 2016 il Royal College of English Surgeons a Londra, conseguendo il Diploma in Implantologia Orale Avanzata;

Ha frequentato negli stessi anni le Università di Francoforte e Tübingen in Germania e poi l’Università Rey Juan Carlos di Madrid dove ha conseguito nel 2018 un Master of Science in Implantologia Orale Avanzata con un progetto di ricerca sulla peri-implantite.

Nel 2020 ha partecipato ad seminario pratico chirurgico intensivo di 8 giorni sulla Chirurgia Implantare Zigomatica in Brasile.

È tutor in Chirurgia Orale all’Università di Brescia e frequenta la Specializzazione in Chirurgia Orale nella stessa Università.

È membro della Società scientifica Italiana di Chirurgia OraleSidCO, del Real Collegio dei Chirurghi d’Inghilterra- RCS, della maggiore Società Italiana di Implantologia Orale- IAO (Italian Academy of Osseointegration) e della più importante Società Europea di Implantologia- EAO (European Association of Osseointegration);

Partecipa pertanto ogni anno ai congressi ed ai lavori scientifici delle società in Italia ed nel resto del mondo, offrendoti le cure più avanzate ed i trattamenti più affidabili per rimettere i tuoi denti mancanti e riportarti ad avere un sorriso bello ed una masticazione solida e affidabile.

 

visita i siti:

http://www.sidcoinforma.it/index.html

https://www.rcseng.ac.uk

https://www.iao-online.com

https://www.eao.org/default.aspx

https://www.mis-implants.com

 

Trattamenti dentali SempliceDente

la clinica col cuore

SempliceDente

Contattaci
Chiamaci per un appuntamento
+39 030 295580
Inviaci la tua richiesta
info@semplicedente.it
Vieni a trovarci
Via Corsica 148 25125 Brescia