ESTETICA DEL SORRISO

Categories: Cultura

Fin dall’antichità gli uomini hanno avuto grande attenzione alla cura del corpo e alla sua bellezza. Già la Bibbia menziona della pratica del trucco. I Greci inventarono la cosmesi: arte di presentarsi secondo una disposizione armoniosa e ordinata dei vari elementi. Ippocrate raccomandava digiuno, esercizio fisico e bagni frequenti. Galeno scrive “Il trattato dei cosmetici” e Ovidio “I cosmetici”.

Gli anni bui saranno quelli medioevali dove, nel pieno trionfo del Cristianesimo, Eva e la bellezza tentatrice e demoniaca sono da biasimare. Il Rinascimento confermerà che, attraverso la bellezza del mondo e delle sue creature, Dio si manifesta all’umanità. Non solo la bellezza non è più da biasimare, ma la donna, per assolvere pienamente la missione che Dio le ha affidato, deve essere bella e attraente.

Negli anni ’90 comincia la globalizzazione. Grazie ad Internet e al progresso della comunicazione, le nuove mode scavalcano barriere e differenze culturali. I filosofi parlano del “dovere di essere giovani”. I medici, dal canto loro, affermano che i “pazienti vogliono dimostrare l’età che sentono di avere”. Lo “starbene”, il porre attenzione alla cura del proprio corpo e del proprio aspetto, avranno sempre più importanza nella ricerca di un benessere psicofisico, fondamentale equilibrio e risorsa per tutti.

Ecco allora che l’odontoiatria gioca un ruolo fondamentale in questa partita, dal momento che il sorriso è determinante nei parametri che sanciscono la bellezza o bruttezza di un viso: armonia delle forme e qualità dell’espressività.

IN CHE MODO QUINDI IN SEMPLICEDENTE POSSIAMO AIUTARTI A MIGLIORARE L’ESTETICA DEL TUO SORRISO?

Gli strumenti a disposizione del clinico sono molti e il grande vantaggio di oggi è che possiamo essere minimamente invasivi, ciò significa migliorare quello che già c’è senza però dover “intervenire” sui denti naturali del paziente con pratiche irreversibili.

Uno strumento efficace in questo senso è quello della tecnica additiva, che prevede la sola aggiunta di composito (materiale da ricostruzione del colore del dente) per rimodellare quei denti che a causa dell’abrasione(ad esempio) hanno perso la loro forma originale: giocando col composito ridisegnando forme di una dentatura giovane e combinando a questo trattamento quello dello sbiancamento dentale quelle che si ottiene è un vero e proprio smile lifting.

Altra tecnica molto conosciuta per avere un sorriso “Hollywoodiano” è quella delle faccette dentali: Sottilissime lamine di ceramica che vengono incollate sulla superficie esterna del dente, donando nuova forma e colore al nostro sorriso (se sei interessato a conoscere più in dettaglio questa tecnica clicca nella sezione news della nostra pagina)

Per un bel sorriso non è solo importante ricercare forma e colore, ma anche e soprattutto allineamento, ecco quindi che l’ortodonzia ha un posto importantissimo a questo tavolo.

Il rifiuto più grosso, da parte del paziente, a iniziare cure ortodontiche risiede nella scarsa accettazione del temuto strumento chiamato apparecchio che il paziente deve tenere fisso in bocca fino alla fine del trattamento, con tutti gli inestetismi e le scomodità che esso comporta.

Ecco dunque che in SEMPLICEDENTE risolviamo questo discomfort grazie all’utilizzo di un’ innovativa tecnica chiamata invisalign, mascherine invisibili che ci permettono di dire addio alla “ferraglia”.

(nella sezione news troverai una spiegazione dettagliata del nostro specialista in invisalign)

Il sorriso non è solo il nostro biglietto da visita, comunica immediatamente emozioni ed esprime con efficacia quello che noi siamo, o che vogliamo dire, in quel momento. Soggetto protagonista indiscusso del sorriso è l’apparato dento-gengivale. Insomma i denti e le gengive hanno un’importanza decisiva nella comunicazione.

Risulta particolarmente pertinente una poesia di Alda Merini che ci sentiamo di riportare:

Sorridi donna
sorridi sempre alla vita
anche se lei non ti sorride.
Sorridi agli amori finiti
sorridi ai tuoi dolori
sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà